La corona in metallo ceramica è la capsula protesica più utilizzata la mondo, è costituita dalla cappetta (o struttura portante) in metallo (cromo acciaio e cobalto, oro platino) e dal rivestimento esterno in ceramica.
In termini di costi, essa è caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Costruzione
La costruzione della corona in metallo ceramica per la copertura del dente o dell’impianto dentale è la protesi fissa che prevede l’utilizzo di due parti ben distinte:
La cappetta in metallo
essa rappresenta il rivestimento metallico a contatto con il dente ridotto a moncone oppure con la testa del perno moncone od anche con l’impianto dentale.
La sua funzione è quella di conferire alla corona resistenza ai carichi masticatori nonché di fornire la struttura che sarà ricoperta dalla ceramica.
Il rivestimento esterno in ceramica
E’ la parte del dente che si vede e che è direttamente coinvolta nella masticazione; in altre parole, la parte che prima del lavoro del dentista, era chiamata corona naturale del dente.
Materiali
Negli ultimi tempi, l’odontoiatria ha fatto passi da gigante non solo grazie all’utilizzo del computer e software particolari, ma anche a nuovi materiali e miglioramento di quelli utilizzati in precedenza.
La cappetta della corona metallo ceramica può essere costruita utilizzando differenti metalli che ne determinano la straordinaria resistenza ma anche il costo:
- Leghe metalliche pregiate: oro, platino ed oro bianco;
- Leghe metalliche semplici: cromo, acciaio e cobalto
Vantaggi della corona in metallo ceramica
- Straordinaria resistenza ai carichi masticatori;
- Adatta ad incapsulare sia i denti frontali che quelli posteriori;
- Ottimo rapporto qualità prezzo;
- Ottima resa estetica;
- Non cambia colore nel tempo;
- Se ben realizzata è molto difficile distinguerla dagli altri denti;
- Il colore può essere facilmente personalizzabile in base ai denti adiacenti o ad una scala di colori internazionale
Svantaggi
- L’anima in metallo potrebbe essere dannosa per quei pazienti con allergie ai metalli impiegati;
- Se le gengive si ritirano, il bordino grigio scuro o nero della struttura metallica si scopre ed è visibile al nostro interlocutore;
- La presenza del metallo all’interno della corona impedisce alla luce di attraversare completamente la protesi come accade con i denti naturali (tecnicamente si dice che il metallo impedisce la naturale translucenza della ceramica), in ambienti con luci particolari, i denti appaiono scuri anziché più bianchi del solito ed è quindi facile distinguere i denti veri da quelli falsi.
Utilizzo
La corona in metallo ceramica è utilizzata in differenti campi dell’odontoiatria:
- in implantologia per la copertura dell’impianto dentale o, unita ad altre corone, per la realizzazione di ponti circolari completi;
- in endodonzia per proteggere l’elemento dentale dopo averlo curato dalla carie o dopo la devitalizzazione del dente.